Residenziali

Giardino Reale

Un dialogo tra bellezza architettonica, paesaggio e bioclimatic design

Per maggiori informazioni: 02 6607091 - richieste@sogim.net

 

Nasce a Monza un nuovo progetto residenziale a firma dell’Architetto Mario Cucinella e del suo studio MCA - Mario Cucinella Architects.

Situato all’interno di un’area di grande valore storico e paesaggistico per la città, il complesso residenziale “Giardino Reale” ha l’obiettivo di creare un ambiente gradevole e confortevole dove la bellezza dell’architettura si sposa con un paesaggio fatto di essenze arboree ed arbustive che, mutano a seconda delle stagioni e dall’alternarsi del sole.

L’area oggetto dell’intervento, che alla fine del 1800 ospitava la prima sede del Feltrificio Scotti, costituisce un tassello strategico nella trasformazione e riqualificazione ambientale, urbanistica ed edilizia nel comune di Monza. Il progetto è stato sviluppato con l’intento di valorizzarne a pieno il potenziale attraverso l’utilizzo di soluzioni tecnologiche improntate a massimizzarne la sostenibilità energetica e, di un linguaggio architettonico contemporaneo ma, costruito per dialogare armoniosamente con le importanti preesistenze storiche e naturali offerte dal suo contesto. Sostenibilità energetica e bioclimatic design sono solo alcuni quindi, dei fattori portanti dell’intervento.

 

Progetto Architettonico

La proposta architettonica prevede la realizzazione di una struttura residenziale a corte aperta che si sviluppa verso l’iconico volume della ciminiera dell’Ex Feltrificio Scotti, la cui volumetria avrà un carattere unico, ben riconoscibile e soprattutto plasmato alle esigenze progettuali dell’area e del contesto. L’integrazione del progetto con il parco, sarà enfatizzata dalle forme che daranno vita ad un paesaggio modellato dalle geometrie organiche delle terrazze, che, richiamando i colori e la matericità della storica ciminiera, incorniceranno il cuore verde della nuova corte.

Il complesso residenziale, composto da due corpi di fabbrica, si sviluppa su 5 piani fuori terra. Al piano terra i giardini privati caratterizzano il disegno delle aree esterne amalgamandosi alle geometrie dei piani superiori e al sistema naturale circostante. I due edifici diventano un unico sistema integrato grazie alla copertura che li unisce al secondo piano. I volumi del terzo piano perdono la loro linearità, trasformandosi, alle estremità verso viale Cesare Battisti, in elementi organici che ospitano abitazioni di maggior pregio con affaccio diretto sulla copertura che viene in parte utilizzata a terrazza/giardino ad uso privato. Il quarto piano, invece, è caratterizzato dalla presenza delle penthouse che hanno una forma unica che ne accentua l’esclusività grazie anche agli ampi spazi esterni privati derivanti dalla copertura del terzo piano. Completano la soluzione abitativa, al piano interrato, oltre a box e cantine, una SPA e una Palestra ad uso esclusivo dei residenti.

Attraverso soluzioni tecnologiche e materiali adeguati al contesto storico all’interno del quale si inserisce il progetto, l’immagine dei nuovi edifici si integra così a quella degli elementi naturali, dando vita quindi ad un grande “giardino” articolato su diversi livelli, offrendo una quinta verde innovativa agli edifici storici affacciati sull’asse urbano di viale Cesare Battisti. La proposta progettuale oltre ai nuovi corpi di fabbrica, prevede il mantenimento degli edifici riconosciuti di interesse storico-artistico, è infatti previsto un intervento di restauro conservativo per la ciminiera e una riqualificazione dei volumi industriali subito a ridosso che vengono utilizzati per ospitare la portineria e locali ad uso condominiale. Villa Azzurra vedrà un intervento di rigenerazione insieme ad un restauro conservativo."


 

Park in Town (Via Baracca, Monza)

Per maggiori informazioni: 02 6607091 - richieste@sogim.net

 

Nasce a Monza, Park in Town, il nuovo progetto immobiliare del Gruppo De Luigi, commercializzato da SOGIM. La Residenza sorgerà all'Ingresso del parco di Monza, uno dei più importanti parchi storici europei nel quartiere Grazie Vecchie, a pochi minuti dal centro città.

Park in Town è la soluzione ideale per chi vuole tutti i servizi e i comfort della città, coniugati al benessere e alla tranquillità dell'immensa distesa di verde del parco. L'edificio si divide in tre piani e in base alle esigenze dei clienti potrà contenere dai 9 ai 10 appartamenti. All'interno di Park in Town è possibile scegliere tra un'ampia varietà di tagli e soluzioni abitative, in grado di riflettere ogni tipo di necessità: dal monolocale al quadrilocale con giardino, sino ai più ampi e confortevoli attici.

Tutti gli spazi risultano estremamente dinamici e modulabili in base ai gusti e alle esigenze del cliente.

 

Il Concept

Per la nuova residenza monzese, il progetto di Park in Town è stato sviluppato con l'obiettivo di valorizzare il rapporto tra gli spazi privati e il contesto urbano in cui sono inseriti.

L'elemento maggiormente caratterizzante dell'edificio è l'ingresso vetrato a doppia altezza che costituisce una vera e propria hall di accesso alla struttura, senza che siano necessarie recinsioni o pensilline di ingresso.


 

Comfortable Luxury (Via Nino Bixio, Monza)

Uno dei più recenti progetti abitativi è stato realizzato nel comune di Monza. Grazie alla presenza di spazi verdi e alla modernità dei suoi appartamenti, la residenza Comfortable Luxury conferisce un nuovo volto dal punto di vista estetico e architettonico al quartiere Grazie Vecchie di Monza. Il complesso abitativo è composto da un totale di 11 appartamenti, 9 dei quali sono stati venduti in pochi mesi. E' possibile scegliere tagli di 3, 5 locali, tutti serviti da terrazzi vivibili e tecnologicamente avanzati che dispongono di: impianti demotici espandibili, riscaldamento a pavimento, cappotto tra piani verticali e orizzontali, climatizzazione canalizzata, antifurto, video-sorveglianza parti comuni e box. Materiali, forme e colori sono personalizzabili in base al gusto del cliente. Consegnato a Settembre 2020.

 


 

Alcune delle nostre realizzazioni

 

 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp