Quanto sono aumentati i prezzi delle case nel 2023?

Secondo le stime preliminari dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), nel primo trimestre del 2023 si è registrato un lieve aumento dell'indice dei prezzi delle abitazioni acquistate (IPAB) da parte delle famiglie, sia per scopi abitativi che per investimento. Rispetto al trimestre precedente, l'IPAB è aumentato dello 0,1%, mentre rispetto allo stesso periodo del 2022 è aumentato dell'1,1%.

Questo aumento è principalmente attribuibile al settore delle abitazioni nuove, che ha registrato un incremento del 5,4%. Al contrario, i prezzi delle abitazioni esistenti hanno mostrato una crescita più modesta, passando dal +2,3% del quarto trimestre del 2022 a un modesto +0,4%.

 

Come si muove il mercato?

È interessante notare che questa dinamica di aumento dei prezzi si verifica in un contesto di rallentamento delle transazioni immobiliari. Nel complesso, l'IPAB ha registrato un aumento dello 0,1% su base trimestrale, principalmente trainato dall'incremento dei prezzi delle abitazioni nuove (+1,6%), mentre i prezzi delle abitazioni esistenti hanno subito una diminuzione dello 0,2%.

Appartamente di nuova costruzione o abitazioni esistenti ? 

In termini di prospettive future, il tasso di variazione acquisito dell'IPAB per il 2023 è pari a zero. Questo si traduce in un aumento del 2,4% per le abitazioni nuove e una riduzione dello 0,4% per le abitazioni esistenti.

L'ISTAT ha inoltre aggiornato i pesi utilizzati per il calcolo degli indici dei prezzi delle abitazioni nuove e di quelle esistenti, utilizzando i dati del primo trimestre del 2023. Il peso delle abitazioni nuove è aumentato leggermente al 17,7% (rispetto al 16,2% nel 2022), mentre il peso delle abitazioni esistenti è pari all'82,3% (rispetto all'83,8% dell'anno precedente).

Previsioni per il 2023

L'ISTAT ha commentato che nel primo trimestre del 2023 prosegue il rallentamento del tasso di crescita annuale dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, tendenza iniziata nella seconda metà del 2022. Questo rallentamento è dovuto principalmente alla diminuzione della crescita dei prezzi delle abitazioni esistenti, che costituiscono la maggior parte dell'indice aggregato, mentre si è osservata un'accelerazione nella crescita dei prezzi delle abitazioni nuove.

 

Stai cercando un Appartamento a Milano, Sesto San Giovanni o Monza? 
Hai bisogno di vendere o affittare? Affidati ad esperti del settore.
Scrivi un e-mail: richieste@sogim.net
Oppure visita il nostro sito : https://www.sogim.net

 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp