La nuda proprietà è una formula alternativa di acquisto per chi ha intenzione di comprare casa.
Nuda proprietà e usufrutto sono due concetti distinti ma considerabili come due facce della stessa medaglia. Giuridicamente possono essere così definibili:
Nello specifico, con il termine nuda proprietà si fa riferimento al valore dell'immobile decurtato dall'usufrutto. Si può dire che l'acquisto della nuda proprietà sia un investimento a lungo termine.
Dopo le premesse fatte possiamo dire che la nuda proprietà immobiliare può essere definita come la differenza tra:
Attraverso la cessione della nuda proprietà, il cedente rinuncia alla proprietà sull'immobile, mantenendo diritto di vivere nello stesso per tutta la vita. In sostanza, il cedente rimane titolare del solo diritto di usufrutto sull'immobile. Il codice civile identifica due soggetti coinvolti nell'operazione, ovvero:
Un tipo di operazione immobiliare come questa soddisfa le esigenze di lungo periodo, sia per il nudo proprietario che per l'usufruttuario. Infatti:
Generalmente la piena proprietà si acquisisce alla morte dell'usufruttuario o allo scadere del termine fissato nel contratto nel caso dell'usufrutto a termine.
Ci sono però altre possibilità, tra queste:
L'usufruttuario è colui che utilizza il bene e quindi ha il diritto di godere della cosa. Per lo stesso motivo saranno a suo carico le imposte sul reddito, rifiuti e gli interventi di manutenzione ordinaria sono a carico dell'usufruttuario.
Stai cercando un Appartamento a Milano, Sesto San Giovanni o Monza?
Hai bisogno di vendere o affittare? Affidati ad esperti del settore.
Clicca qui per scriverci un e-mail: richieste@sogim.net
Oppure visita il nostro sito : http://www.sogim.net