Crowdfunding Immobiliare: un'opportunità per Aziende e Privati

Partecipare alla realizzazione di un progetto immobiliare senza investire ingenti capitali?
Sì, è possibile con la formula del Crowdfunding.

Il termine, che deriva dall'Inglese, è formato dalle parole crowd (folla) e funding (finanziamento) e si riferisce ad una formula di finanziamento collettivo in cui più soggetti contribuiscono a sovvenzionare un progetto fornendo un apporto con piccoli trasferimenti di denaro.

Questa pratica collaborativa, utilizzata negli ambiti più disparati, è stata recentemente applicata per la realizzazione di nuovi immobili e prevede principalmente due diverse formule: lending e equity . Con la prima l'investitore diventa titolare di un diritto di credito tramite il pagamento del capitale ad una scadenza determinata attraverso l'applicazione di un tasso d'interesse, mentre con la formula Equity l'investitore acquista la proprietà di quote di una società. Quest'ultima pratica è molto utilizzata nel settore del Real Estate perchè l'investitore acquista la proprietà di una parte della società che ha come obiettivo la realizzazione di un immobile.In casi come questo è l'impresa ad impegnarsi a costruire o acquistare un immobile e il rendimento per chi ha aderito al progetto viene determinato dalla differenza tra il prezzo di vendita dell'immobile e il capitale investito con una remunerazione che dipenderà dalla distribuzione degli utili.

Secondo alcuni dati, Raccolti dall' Osservatorio crowdinvesting del Politecnico di Milano, nel 2019 sono stati raccolti 15,6 milioni. Nello specifico, 8,8 milioni sono stati raccolti per il segmento Equity (8 progetti) e 6,8 nel Lending (31 progetti). 
La raccolta di capitali attraverso il crowdfunding non è un canale utilizzato soltanto dagli sviluppatori ma si sta imponendo anche tra i privati come forma di investimento alternativa. Il balzo in avanti nel settore è stato fatto grazie alla possibilità di restituire rendimenti alti, perfettamente comparabili con molti altri strumenti finanziari e che interessano diversi tipi di immobili: complessi residenziali, immobili storici e strutture industriali e direzionali. 

Stai cercando un immobile? Hai bisogno di vendere o affittare?
Affidati ad esperti del settore.
Clicca qui per scriverci un e-mail : richieste@sogim.net
Oppure visita il nostro sito : http://www.sogim.net/

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp