1 immigrato su 5 in Italia vive in una casa di proprietà

Secondo quanto riportato nel 15°Rapporto "Immigrati e casa: un mercato in crescita", negli ultimi 12 anni sono state acquistate 860mila abitazioni in compravendite che hanno avuto come controparte un lavoratore straniero immigrato. 


Dal 2006 al 2018 è stato generato un volume d'affari di poco inferiore ai cento miliardi di euro, un trend in crescita che probabilmente raggiungerà il milioni di abitazioni. Il rapporto mostra un mercato che rappresenta il 9% del totale delle compravendite immobiliari, concentrate per il 74% in Lombardia, 22% al centro e il 4% al sud. 

Dopo la crisi, a partire dal 2015 si registra un aumento costante delle compravendite da parte degli immigrati. Ripresa dovuta, anche in questo settore, ad una maggiore facilità di accesso al credito e all'abbassamento dei prezzi delle abitazioni, specialmente nei piccoli centri e nelle periferie. 


Ad oggi, un immigrato su cinque vive in una casa di proprietà generalmente compresa in una forbice di prezzo tra i 70mila e i 130mila euro, il 63,5% è in affitto, il 7,7% abita presso il luogodi lavoro e il 7,3% alloggia presso parenti o altri connazionali.

Nella maggior parte dei casi(circa il 90%) le case acquistate sono appartamenti in condominio in contesti residenziali e i tagli più frequenti sono i bilocali e i trilocali.

La provenienza degli acquirenti, inevec, è divisa principalmente in tre grandi gruppi: Est-Europa (59,2%), Cina (12,7%), India e paesi limitrofi (12,5%)  

In base alla rilevazione gli agenti immobiliari hanno riferito che nell'ultimo anno la domanda è stata in prevalenza orientata alla ricerca di immobili residenziali in affitto, sopratutto se la persona o nucleo abitativo si trovano da poco tempo in Italia.

Solo una volta passato il periodo di stabilizzazione inizale, la tendenza è quella di cercare un immobile da acquistare. Anche questo tipo di soluzione, tuttavia, comporta problematiche legate alle garanzie come la fidejussione e ad incontrare le esigenze della domanda a causa dei canoni alti. 

Stai cercando un Appartamento a Milano o Sesto San Giovanni? Hai bisogno di vendere o affittare?
Affidati ad esperti del settore.
Clicca qui per scriverci un e-mail : richieste@sogim.net
Oppure visita il nostro sito : http://www.sogim.it/

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp