Agenzie immobiliari: come vendono un immobile più velocemente di un privato?

Le agenzie immobiliari sono la soluzione ideale per chi vuole vendere un immobile velocemente e al miglior prezzo.

Secondo una media nazionale ponderata, il processo di compravendita richiede in media 6,4 mesi, ma quando un'agenzia si occupa della transazione, il tempo si riduce a 5,8 mesi, rispetto ai 12,2 mesi necessari tra privati.

Inoltre, il margine di trattativa, che rappresenta la differenza tra il prezzo richiesto nell'annuncio e il prezzo effettivo della transazione, si attesta mediamente all'8,6%. Tuttavia, nelle compravendite gestite dalle agenzie, questo margine si riduce all'8,4%, mentre nelle trattative tra privati sale al 10,2%.

Questi sono alcuni dei risultati emersi dal report "Il ruolo di agenzie e privati nelle compravendite immobiliari - come cambiano tempi e margini di trattativa" redatto da AgentPricing.com di Reopla. Reopla è un'azienda specializzata nella Big data Analysis e nello sviluppo di software innovativi e AVM (automated valuation mode) per il settore immobiliare, facente parte del gruppo Sprengnetter.

Analizzando il mercato immobiliare residenziale italiano, si nota che attualmente sono in vendita quasi un milione di immobili, di cui l'85,9% è gestito dalle agenzie immobiliari e il restante 14,1% da privati.

Gli immobili che vengono affidati alle agenzie sono principalmente quelli con una metratura superiore a 145 mq. In tutta Italia, ci sono circa 311.100 immobili di questa tipologia, e l'88% di essi viene gestito dalle agenzie.

 

Esperienza e Competenza battono il fai da te

Ma come fanno le agenzie immobiliari a vendere così velocemente? La risposta sta nella loro esperienza e competenza nel mercato immobiliare. Le agenzie immobiliari conoscono i prezzi di mercato, le esigenze dei potenziali acquirenti e le strategie di marketing più efficaci per vendere un immobile.

Al contrario, i privati che vendono un immobile da soli possono incontrare molte difficoltà. Spesso non conoscono il valore di mercato dell'immobile e possono commettere errori nella stesura del contratto di vendita. Inoltre, non dispongono di una rete di contatti e di canali pubblicitari come le agenzie immobiliari.

In sintesi, se si vuole vendere un immobile velocemente e al miglior prezzo, la soluzione migliore è quella di affidarsi a una agenzia immobiliare professionale. Con la loro esperienza e competenza, le agenzie immobiliari sono in grado di vendere un immobile in meno tempo rispetto ai privati e di garantire una transazione sicura e affidabile.

 

Stai cercando un Appartamento a Milano, Sesto San Giovanni o Monza? 
Hai bisogno di vendere o affittare? Affidati ad esperti del settore.
Scrivi un e-mail: richieste@sogim.net
Oppure visita il nostro sito : https://www.sogim.net

  

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp